
I più bei vestiti in pizzo per bambine
Un materiale che un tempo era esclusivo dell'aristocrazia, oggi è sempre più presente nella moda quotidiana di strada. È apprezzato per la sua lavorazione intricata e la sua delicatezza. Almeno un modello di vestito con questo tessuto dovrebbe trovarsi nell'armadio di ogni piccola fashionista. Di cosa stiamo parlando? Naturalmente, dell'intramontabile pizzo.
Scopri di più su questo straordinario materiale e controlla quali vestiti in pizzo per bambine troverai nella nuova collezione di Zoya Fashion. Continua a leggere!
Alcune parole sul pizzo e la sua storia
Il pizzo è un tessuto leggero, decorativo e traforato. Viene realizzato a mano o a macchina con vari tipi di fili, più comunemente di lino o cotone. Si può classificare in base al metodo di produzione e all'aspetto. Possiamo quindi distinguere tra pizzo all'uncinetto, ad ago, a tombolo, a rete, frivolité e tenerife.
Da dove proviene il pizzo? L'origine esatta di questo materiale eccezionale è sconosciuta. I primi intrecci, realizzati ancora con fili grossolani, provengono dall'antico Egitto. Il pizzo appare anche nei miti greci, come nella storia di Aracne. Si tratta del racconto di una principessa e merlettaia che decise di competere con la dea Atena – patrona dei mestieri femminili – per il titolo di maestra dell'artigianato.
Un altro indizio sull'origine del pizzo è l'antica tecnica di realizzare ritagli geometrici in tessuto, i cui bordi venivano orlati con punti elaborati. Tuttavia, il tessuto che assomiglia al pizzo attuale iniziò a essere prodotto solo nell'Europa medievale, più precisamente in Italia e nelle Fiandre.
Il pizzo divenne rapidamente sinonimo di ricchezza e lusso. Poiché era realizzato a mano, solo l'aristocrazia e la ricca borghesia potevano permetterselo. Curiosamente, fino alla Rivoluzione Francese, il pizzo era anche un elemento fisso dell'abbigliamento maschile! Da allora, però, la moda maschile ha abbandonato il pizzo a favore di tagli più pratici e semplici. Gli elementi in pizzo si sono invece perfettamente conservati nella moda femminile, dove sono presenti ancora oggi.
La popolarità del tessuto aumentò con l'introduzione della produzione meccanica del pizzo. Questo lo rese più economico e più accessibile alle classi meno abbienti della società. Attualmente, la maggior parte del pizzo sul mercato è prodotta a macchina.
Cosa si può fare con il pizzo?
Il pizzo ha un'ampia applicazione sia nell'industria dell'abbigliamento che in quella decorativa. In passato, ornava grandi abiti da ballo, cuscini e biancheria da letto reali, ombrelli, guanti e persino colletti e polsini aristocratici. Venivano creati anche scialli in pizzo, tovaglioli e copritavola. Col tempo, questo materiale è stato utilizzato sempre più audacemente nella produzione di lingerie.
E come appare oggi? Troverai il pizzo quasi ovunque – su bluse, gonne, pantaloni, vestitini per bambine e persino scarpe. È anche un accento alla moda in molte decorazioni d'interni.
Come prendersi cura delle creazioni in pizzo?
Hai deciso di scegliere un elegante vestito in pizzo per bambina per un'occasione speciale? Ottima scelta! Potrai utilizzarlo per molte cerimonie importanti e per outfit quotidiani. Tuttavia, affinché il vestito in pizzo per bambina possa durare più a lungo, devi prendertene cura adeguatamente.
Come lavare un vestito in pizzo per bambina? Si consiglia il lavaggio a mano in acqua tiepida, utilizzando scaglie di sapone o un detergente appositamente progettato. Tratta i capi con questo materiale delicatamente. Non strofinare e non strizzare il bucato se non vuoi danneggiare gli elementi in pizzo. Asciuga preferibilmente steso in piano. Se decidi di lavare un tale vestito per bambina in lavatrice, scegli il programma più delicato, senza centrifuga, a una temperatura massima di 40°C.
E per quanto riguarda la stiratura? A questo scopo, usa un tessuto di cotone che nasconderà il pizzo durante l'uso del ferro da stiro. Una buona idea è anche la stiratura verticale con un ferro a vapore.
Per chi sono più adatti i vestiti in pizzo?
Attualmente, la scelta di creazioni in pizzo è così ampia che troverai quella giusta praticamente per ogni occasione. Sono disponibili sia eleganti vestiti per bambine che tagli alla moda in stile boho o hippie. Basta quindi scegliere accessori diversi, e la stessa creazione in pizzo apparirà altrettanto bella durante un'importante cerimonia familiare e in un look quotidiano.
Le creazioni in pizzo possono essere indossate sia da piccole fashioniste che da adolescenti. Se vuoi scegliere un tale vestito per una bambina, sono importanti aspetti come:
- materiale naturale che non irrita la pelle del bambino;
- taglio adatto alla figura;
- taglia appropriata che non limiterà i movimenti.
Vestiti in pizzo per bambine da Zoya Fashion
Nella collezione Zoya Fashion troverai molti tagli diversi di vestiti in pizzo per bambine. Tra questi ci sono sia creazioni riccamente decorate che stili sobri e giovanili. Puoi trovare più modelli nella sezione VESTITI ELEGANTI PER BAMBINE. Di seguito presentiamo alcune proposte che potrebbero interessarti.
Lou
Se stai cercando un vestito per bambina realizzato in pizzo, dai un'occhiata al modello Lou. È una lunga ed elegante creazione con un volant nella parte inferiore. Il tutto è foderato per evidenziare meglio l'aspetto del pizzo. Sul retro del vestito c'è una cintura di raso legata a fiocco, che non solo aggiunge fascino, ma dà anche la giusta forma alla figura.
Bohemia
Hai bisogno di un vestito per bambina in stile boho? Guarda il modello Bohemia! La creazione è realizzata interamente in pizzo. Inoltre, ha una cintura in raso che evidenzia la vita e dà al vestito la forma appropriata. Un delicato colletto in pizzo aggiunge eleganza e raffinatezza. L'intero stile appare molto leggero e leggermente etnico.
Desiree
L'ultimo modello di vestito per bambine Desiree è una combinazione di pizzo intricato e delicato tulle. Questo conferisce alla creazione un carattere molto elegante e chic. Per evidenziare la vita è stata utilizzata una cintura in raso in tonalità blu navy. Questo modello sicuramente apparirà bellissimo in molte importanti cerimonie familiari.