Abiti Vintage Bambine: Ispirazioni Moda Retrò 0
Abiti Vintage Bambine: Ispirazioni Moda Retrò

Abiti vintage per bambine: come vestire tua figlia secondo le regole di questo stile

Possiamo distinguere almeno diversi stili di abbigliamento nella moda. Uno dei più popolari e allo stesso tempo flessibile nell'adattamento è proprio lo stile vintage. Grazie a questo, i vestiti non solo acquisiscono una seconda vita, ma anche un carattere completamente diverso.

Nulla ti impedisce di provare a vestire tua figlia proprio in questo stile! Contrariamente a quanto si possa pensare, hai a disposizione molti strumenti per creare un bellissimo look retrò per tua figlia. Scopri quindi cosa sia lo stile vintage, come abbinare i capi e quali abiti per bambine della collezione Zoya Fashion possono aiutarti in questo. Continua a leggere!

Cos'è lo stile vintage?

È interessante notare che la parola "vintage" proviene dalla terminologia... vinicola! Indica precisamente i vini prodotti in una singola stagione. Col tempo, il termine si è esteso ad altri settori come la musica, il design d'interni e, appunto, la moda.

Cosa significa quindi lo stile vintage nella moda? Significa indossare abiti di un'altra epoca (o ispirati a questi) e combinare in modo creativo stili provenienti da decenni diversi. 20 anni è l'età convenzionale in cui gli oggetti sono già considerati vintage. Attualmente, in questo stile includiamo anche abiti e oggetti che richiamano epoche di moda precedenti, ma che sono stati prodotti recentemente.

Quindi, se hai vecchi maglioni della nonna, giacche con spalline degli anni '80 dalla mamma, o hai adocchiato un vestito per bambina che richiama il taglio di anni passati, puoi tranquillamente iniziare a costruire il vostro stile vintage personale.

Per chi è lo stile vintage?

La verità è che questo stile non ha limiti di età. Si può iniziare a giocare con accessori alla moda fin dai primi anni e creare insieme look interessanti con tua figlia. L'importante è saper comporre gli outfit con abilità, specialmente quando si scelgono abiti che richiamano la prima metà del XX secolo. L'obiettivo è vestirsi secondo uno stile, non travestirsi da personaggio di quell'epoca (che potrebbe anche aggiungere anni e creare un'immagine caricaturale).

Come comporre look in stile vintage?

Come creare un look alla moda in stile vintage senza l'effetto costume? Il modo migliore è mescolare tagli del passato con accessori moderni. In questo modo manterrai le giuste proporzioni tra i vari elementi dell'abbigliamento, dando agli oggetti del passato un tocco di modernità.

Sebbene la moda non conosca limiti, nel caso del vintage ti consigliamo di attenerti a un solo stile di una determinata epoca, che poi arricchirai con elementi moderni. Se decidi di vestire tua figlia con un elegante abito per bambine nello stile di Audrey Hepburn, non mescolarlo con abbigliamento hippie. Certo, nessuno te lo vieta, ma è molto facile esagerare.

Cosa altro devi ricordare quando scegli un look vintage?

Prima di scegliere abiti vintage come il maglione della nonna o un vestito per bambina in stile retrò, devi ricordare ancora alcune cose:

  1. Punta sulla qualità. Questo vale soprattutto per gli abiti di seconda mano. Lo stile vintage non significa capi consumati dal tempo, sui quali è visibile l'usura. Se intendi creare look in questa direzione di moda, scegli abiti ben tagliati e rifiniti con cura, realizzati in tessuti di qualità, e in caso di piccoli danni o difetti, portali a pulire e riparare.
  2. Controlla sempre la composizione. Anche gli abiti vintage per bambine dovrebbero contenere la maggior quantità possibile di fibre naturali, per essere sicuri per la pelle delicata dei bambini e non causare irritazioni.
  3. Controlla le cuciture e il metodo di cucitura. È molto importante che il capo non irriti la bambina durante l'uso.
  4. Adatta lo stile a tua figlia. Come sai, il vintage si basa su abiti di epoche passate, quindi scegli capi che esaltino ancora meglio il carattere della tua bambina: ciò che le piace, la musica che ascolta, i suoi hobby. In questo modo si sentirà ancora meglio nell'outfit scelto!

Alcune ispirazioni vintage dalla collezione di abiti per bambine di Zoya Fashion

State organizzando una festa in costume come ai vecchi tempi? O forse parteciperete a un matrimonio a tema d'epoca e vuoi vestire tua figlia con un abito speciale per l'occasione? Scopri quante possibilità di abbigliamento in stile vintage hai con Zoya Fashion!

Ecco alcune proposte che sicuramente adatterai facilmente allo stile vintage. Se hai bisogno di più ispirazione, consulta la nostra sezione ABITI ELEGANTI PER BAMBINE.

Amalia

L'abito per bambine Amalia è un modello perfetto per lo stile vintage! Il colletto bianco e il taglio nero aderente aggiungono eleganza e raffinatezza alla creazione, mentre le maniche a sbuffo ricordano gli stili degli anni '80. Per modernizzare un po' questo outfit, aggiungi una collana ricca sotto il colletto e, ai piedi, delle sneakers bianche strutturate. Come soprabito puoi usare, ad esempio, una vecchia giacca di jeans.

Amelia

Questa è la seconda proposta di abito vintage per bambina che adatterai facilmente a questo stile. Amelia si adatta perfettamente all'abbigliamento hippie degli anni '70. La stampa fantasia con fiori colorati, le maniche sciolte, la leggera strizzatura in vita e il colletto rotondo danno leggerezza al look e si riferiscono perfettamente a quei tempi. Per dare carattere all'insieme, aggiungi una giacca di pelle con frange e, come tocco moderno, scegli calzature sportive.

Salma

Salma è un abito per bambina che ricorda gli stili degli anni '90. Il motivo in maglia, il taglio aderente al corpo e il collo alto le conferiscono le caratteristiche degli abiti di quell'epoca. Come puoi usarlo per creare un look vintage? Per aggiungere un po' di modernità, invece dei collant, fai indossare a tua figlia... jeans aderenti! Aggiungi una giacca in stile biker e scarpe pesanti stile Dr. Martens ed ecco un'interessante proposta di abbigliamento.

Imelda

L'abito per bambina Imelda, con il suo taglio, è molto simile agli stili dei tempi dei film di Bond con Sean Connery nel ruolo principale. Il materiale fluido e nonchalant leggermente cinturato in vita, la piccola scollatura triangolare e le cascate dorate di paillettes si riferiscono perfettamente ai meravigliosi anni '60 del XX secolo. Per completare il look con un tocco moderno, anche qui scegli una giacca di pelle. Aggiungi delle ballerine leggere nere ed è fatto!

Pubblica commenti (0)

Submit
su
Sklep jest w trybie podglądu
Visualizza la versione completa del sito
Sklep internetowy Shoper Premium