
Come vestire una bambina in stile hippie?
Lo stile hippie ha influenzato profondamente la storia della moda. Ancora oggi è fonte di ispirazione per molte tendenze. Non c'è da meravigliarsi: è molto comodo, gioioso e colorato! Le piccole fashioniste e le loro mamme lo scelgono volentieri. Con gli accessori giusti, potrai adattare gli outfit hippie per la tua bambina sia per tutti i giorni che per eventi particolarmente eleganti.
Qual è la storia dello stile hippie? In cosa differisce dall'altrettanto popolare stile boho? Troverai le risposte a queste domande nel resto dell'articolo! Ti mostreremo anche alcune proposte di abiti per bambine dalla collezione Zoya Fashion, che potrai utilizzare per creare look hippie.
Da dove è nato lo stile hippie?
L'abbigliamento hippie è legato alla nascita di un nuovo movimento sociale con lo stesso nome. Apparve alla fine degli anni '60 negli Stati Uniti. Fu iniziato da Timothy Leary, docente di psicologia all'Università di Harvard e filosofo, che apprezzava più la libertà e l'amore incondizionato nella vita che il materialismo e la corsa alla ricchezza.
I giovani americani, stanchi delle norme sociali esistenti, delle scarse prospettive professionali e della visione di un'altra guerra (questa volta con il Vietnam), accolsero volentieri la nuova visione del mondo e la implementarono nella vita quotidiana. Gli hippie esprimevano le loro opinioni libertarie e anti-consumistiche attraverso proteste e durante festival musicali. I loro motti distintivi divennero "Make love not war" e "Peace, love & happiness".
Uno dei modi per esprimere i valori dello spirito hippie era ovviamente l'abbigliamento. Come apparivano quindi i vestiti in stile hippie in quel periodo e come si presentano nella versione attuale?
Cosa caratterizza lo stile hippie?
Poiché il movimento hippie si basa sulla filosofia del buddismo zen, gli abiti in questo stile sono fortemente ispirati alla cultura dell'Estremo Oriente e dell'Africa. Si possono quindi notare molti tagli ampi con delicati ricami, motivi etnici, geometrici e colori intensi. Lo stile hippie si basa anche fortemente sulla natura, ecco perché tra i vestiti e gli accessori troviamo motivi floreali. Da qui deriva un altro nome per gli hippie – figli dei fiori.
Quali sono quindi gli elementi caratteristici dell'abbigliamento in stile hippie? Tra questi ci sono abiti lunghi floreali, jeans a zampa, sandali con zeppa, occhiali tipo John Lennon, frange scamosciate su gilet e borse, e pizzi lavorati all'uncinetto. Come accessori dominavano invece le fasce di cuoio avvolte intorno alla testa e i simboli della pace.
Stile hippie e stile boho – sono la stessa cosa?
Non esattamente. Si può dire che lo stile boho ha le sue radici nello stile hippie e attinge molto da esso. Tuttavia, contiene una nota di avanguardia e permette più accessori moderni. Inoltre, lo stile boho si basa su colori più sobri, e gli accessori completano piuttosto l'insieme invece di essere entità separate, come nel caso degli outfit hippie.
Stile neo hippie – cos'è?
Probabilmente nessuno si veste più come i figli dei fiori negli anni '70 (a meno che non sia per feste a tema). Tuttavia, lo stile hippie continua a essere una forte ispirazione per gli outfit attuali. Di conseguenza, è nata una sua nuova variante, chiamata neo hippie.
In cosa differisce il neo hippie dalla sua versione originale? Si tratta di un mix libero di elementi dello stile hippie con tagli moderni di abbigliamento e accessori. Un esempio? Pantaloni a zampa con un dolcevita attillato o una camicetta ampia con jeans a taglio mom. Questo stile permette di sperimentare e offre molta libertà nel creare nuove composizioni con l'uso di tagli moderni. Grazie a ciò, gli outfit acquisiscono un carattere leggero e leggermente audace.
Per quali occasioni si può vestire una bambina in stile hippie?
In realtà non ci sono limiti quando si tratta di abbigliamento in stile hippie per bambini. Se vuoi scegliere per tua figlia un abito lungo e floreale per bambina per un'occasione speciale, ti basta trovare gli accessori giusti. In questo modo, una creazione si adatterà a molti look. La userai regolarmente, non solo nelle occasioni speciali.
Un incredibile vantaggio degli abiti in stile hippie è il loro taglio ampio e soprattutto i materiali naturali. Grazie a questo, questi tipi di abitini per bambine e altri tipi di abbigliamento sono comodi, traspiranti e non limitano i movimenti. Con questi vestiti, tua figlia può giocare liberamente senza timore di raffreddarsi a causa del surriscaldamento.
Stile hippie negli abiti per bambine – cosa trovi nella collezione Zoya Fashion?
Vi piace lo stile hippie? Create quindi look interessanti che si richiamino a questo straordinario abbigliamento del passato! Guardate quali modelli di abiti per bambine della collezione Zoya Fashion si adattano perfettamente a questo ruolo.
Dolores
Taglio ampio, maniche a sbuffo, una delicata nota di romanticismo... Così si può descrivere in breve l'abito per bambina Dolores, che funzionerà benissimo in molti look hippie. Per questa creazione non serve molto per essere felici. Una giacca di jeans oversize con toppe, sandali con zeppa e una fascia intorno alla testa, ed ecco pronta la ricetta per una composizione in stile hippie!
Serena
I figli dei fiori possono essere intesi letteralmente e metaforicamente... L'abito per bambine Serena si adatta perfettamente a questa idea. I fiori 3D cuciti sulle maniche lunghe aggiungono un carattere hippie alla creazione. Il taglio aderente dell'abito permette di utilizzarlo sia per composizioni quotidiane che per uscite speciali. Per completare il look, aggiungi una borsa scamosciata con frange e occhiali tipo John Lennon. Non è bellissimo?
Amelia
Per questo abito per bambina non serve molto per creare un look hippie proprio come quelli di allora. Amelia è una creazione che contiene tutte le caratteristiche di questo stile – taglio ampio, materiale in cotone e stampa floreale naturale. Il colletto rotondo aggiunge fascino e femminilità. Grazie a esso, l'abitino per bambina acquisisce un carattere fresco, leggermente idilliaco. Per completare l'effetto, puoi pensare a un gilet scamosciato con frange e scarpe con zeppa.
Diana
Diana è un elegante abito per bambina che si adatta anch'esso alle idee dello stile hippie. Contiene un delicato motivo floreale nella parte inferiore della creazione. Potrai abbinarvi facilmente vari accessori. Si combinerà perfettamente sia con una giacca scamosciata che con un gilet di jeans.